
Città di Caserta
Sito istituzionale del Comune di Caserta
Questa mattina il Sindaco Carlo Marino ha partecipato alla cerimonia del cinquantesimo anniversario della morte di Antonio Marino, il nostro concittadino Medaglia d’Oro al Valor Civile, eroica guardia di Pubblica sicurezza della Polizia di Stato, ucciso a soli 22 anni nel corso di una manifestazione neofascista in via Bellotti a Milano.
In memoria di un eroe che, in difesa delle istituzioni democratiche e da leale servitore dello Stato, nel tentativo di salvare un collega ha sacrificato la propria vita. La cerimonia si è svolta alla presenza dei parenti di Antonio Marino nel cortile della scuola a lui intitolata a Puccianiello, dove è nato e cresciuto. Il Sindaco ha incontrato i tanti bambini presenti alla Commemorazione, affinché il ricordo di Antonio Marino resti vivo nella memoria storica della nostra comunità.
Il nostro concittadino Antonio Marino è stato ricordato contestualmente a Milano, con una cerimonia nei Giardini a lui intitolati in piazza Fratelli Bandiera, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni della città.